Content
Tutti gli asset presenti all’interno dello strumento (15 criptovalute e oltre 20 titoli bancari) possiedo allocazioni equivalenti per porre particolare rilievo alla diversificazione dell’investimento. Quando parliamo di smart portfolio, intendiamo una determinata tipologia di strumenti finanziari che permette di diversificare i propri investimenti attraverso un’unica soluzione. Esistono molteplici aziende che operano fornendo servizi utili alla crescita delle blockchain. Per farti alcuni esempi, le aziende produttrici di semiconduttori sono un requisito fondamentale per lo sviluppo del mining. Sviluppato nel 2013 e lanciato nel 2014, Ethereum è un progetto Web 3.0 che con la sua criptovaluta ETH ha raggiunto il secondo posto nella classifica dei crypto asset per capitalizzazione di mercato. Dunque, è chiaro che investire in criptovalute significa anche puntare sulla crescita della blockchain.
La crescita dello scorso anno è principalmente attribuibile alle numerose aziende che hanno sviluppato progetti di tokenizzazione per innovare i processi aziendali. A spiccare è il settore finanziario, dove sempre più attori di spicco a livello internazionale e italiano, come Mediobanca o Crédit Agricole Italia, hanno emesso obbligazioni, NPL o quote di fondi tokenizzati per migliorare l’efficienza dei processi, ridurre i rischi di controparte e accedere a maggiore liquidità. Come si vedrà poi nel dettaglio, sono in calo i progetti Blockchain for business (67 iniziative nel 2022, -43% rispetto al 2021), che rimangono però la maggioranza del totale dei casi censiti in 7 anni a livello internazionale (568, 54% del totale). Risultano , invece, in aumento, nonostante le difficoltà delle crypto, le applicazioni Internet of Value su criptovalute, stablecoin e CBDC per lo scambio di valore (100 iniziative nel 2022), che rappresentano il 28% del totale.
Come si vincono i fondi
Nata nel 2019 a Modena da Riccardo Sedola e accelerata nel 2021 da LVenture Group, Cyclando è la prima piattaforma di vendita online interamente dedicata ai viaggi in bicicletta. Il capitale raccolto servirà a sviluppare nuove feature digitali, dall’app alla personalizzazione del viaggio, e per rendere ancora più internazionale la piattaforma con possibilità di organizzare viaggi in tutto il mondo. L’investimento servirà ad accelerare lo sviluppo dell’innovativa piattaforma epigenetica di Repron Therapeutics, che mira a prevenire le recidive in alcuni tipi di tumore mediante il silenziamento di reti di oncogeni. Spinoff dell’Università Sapienza di Roma fondata nel 2017 da Chiara Petrioli, WSense abilita l’Internet of Things sottomarino permettendo la raccolta di dati subacquei su scala senza precedenti, rivoluzionando lo studio e la comprensione degli oceani e del pianeta.
i-Foria Italia, 1,7 milioni
Inoltre, spinti dall’inquadramento di questi strumenti nel MiCAr, alcuni attori europei stanno sviluppando stablecoin ancorate all’euro in grado di offrire piena programmabilità e interoperabilità con le applicazioni web3. Nel prossimo futuro sarà cruciale comprendere come criptovalute, stablecoin e CBDC si svilupperanno nel tempo, se in competizione reciproca o seguendo logiche di integrazione nell’ambito del web3” spiega Giacomo Vella, Direttore dell’Osservatorio Blockchain & Web3. La principale differenza tra ETF blockchain ed ETF Bitcoin è che i primi hanno come sottostanti indici che seguono società coinvolte nello sviluppo della tecnologia blockchain, mentre gli ETF Bitcoin investono primariamente in attività legate alla più importante tra le criptovalute, il BTC. La società emette principalmente prodotti ETF, ma si occupa anche di fondi comuni di investimento e conti a gestione separata per gli investitori istituzionali. Il colosso tecnologico offre anche un percorso di apprendimento in cinque moduli per l’introduzione alla blockchain, al termine del quale gli iscritti possono acquisire le competenze di base per creare reti su larga scala nella piattaforma Ethereum. Allo stesso modo Agility, un fornitore di servizi logistici di terze parti, è entrato a far parte della partnership di Ibm e della società di spedizioni globali di container Maersk, per costruire una piattaforma di trading globale basata sulla tecnologia blockchain.
Qui si possono trovare, tra le altre, partecipazioni di Tesla, Amd, Intel, Nvidia, MasterCard e l’immancabile PayPal. Progetto creato sulla blockchain di Ethereum (che permette il lancio di altri token), dietro Binance ci sono ora molte altre aziende attive in qualsiasi settore del mercato. Una su tutte è Htc, che permette l’acquisto di smartphone e prodotti tecnologici direttamente in criptovalute. Nel 2023 sono stati 95 i nuovi progetti sviluppati a livello mondiale, il 32% del totale, in continuità con quanto registrato nel 2022. Il progetto per l’Euro Digitale, dopo due anni di studio, è passato ufficialmente il 1° novembre alla fase di preparazione. “Il mercato italiano si presenta in una fase di rallentamento, con diverse opportunità ancora inespresse – aggiunge Giacomo Vella, Direttore dell’Osservatorio Blockchain & Web3 -.
La possibilità di avere il ‘cash on chain’, ovvero forme di moneta legalmente riconosciute utilizzabili su piattaforme Blockchain, è uno degli scogli per progetti basato interamente su Blockchain che invece oggi devono ancora ricorrere a forme di moneta tradizionali”. Blockchain for business – Un secondo ambito di applicazione è quello dei progetti in cui i processi di business tradizionali vengono replicati utilizzando tecnologie Blockchain. A livello internazionale si contano circa 500 progetti implementativi sviluppati da aziende e pubbliche amministrazioni (il 67% del totale censito dal 2016) e nel 2021 hanno registrato un calo del 19%. Oggi la maggior parte delle aziende “tradizionali” si concentra sullo sviluppo di queste soluzioni, con obiettivi differenti. Il 37% utilizza strumenti di timestamping, basati sull’immutabilità del registro Blockchain, per una maggiore verificabilità dei dati.
ETF blockchain 2024: un confronto
Molti sono piuttosto simili, come i due indici Solactive, che prediligono un’esposizione ampia a tutte le aziende attive nel settore dello sviluppo e dell’utilizzo della tecnologia Blockchain. I rivenditori stanno iniziando a usare la blockchain per tracciare il movimento delle merci lungo la catena di approvvigionamento. Tracciando il movimento delle merci su una blockchain, i rivenditori possono garantire che i prodotti non siano contraffatti e che vengano spediti da luoghi autorizzati. Inoltre, la blockchain può essere utilizzata per creare programmi di fidelizzazione più sicuri, che contribuiranno ad aumentare la fedeltà dei clienti. Il settore della blockchain è in rapida espansione ed evoluzione, con una gamma diversificata di aziende attive nello spazio.
Fondata nel 2015 da Andrea Cova e Matteo Minardi con sede a Milano, Soul-K punta a innovare il settore B2B dell’industria alimentare e produce ingredienti semilavorati e prodotti ready to eat. I fondi serviranno a proseguire il processo di internazionalizzazione, rafforzando la presenza in Spagna e puntando a Germania e Regno Unito. Deeva è nata all’interno dello Startup Studio Mamazen ad aprile 2023 ed è guidata dalla CEO Irene Giani e del co-founder Yan Cataldo. L’obiettivo futuro è quello di ampliare il proprio business anche ad altre città, a cominciare da due entro il 2024. Le tecnologie brevettate da Tau Group, cos’è la piattaforma immediate wise fondata nel 2013 da Francesco Taiariol, Filippo Veglia e Piero Degasperi, permettono realizzare rivestimenti a bassa impronta di carbonio, ottimizzando l’efficienza energetica e le prestazioni dei componenti elettrici. Questo approccio contribuisce a rendere l’elettrificazione più sostenibile e competitiva, in un’ottica di decarbonizzazione dell’energia.
In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti. Fondata a Milano nel 2020 da Gianluigi Davassi, Gilberto Taccari, Giorgio Fiorentino, Cristina Bonacina e Claudia Chiesa, Faire.ai è una startup fintech B2B specializzata nell’automazione del credito al consumo che utilizza modelli di intelligenza artificiale per stimare i profili di rischio dei consumatori. L’accordo non si limita all’aumento di capitale, ma include un programma di co-sviluppo che vede Market3rs mettere a disposizione le proprie capacità per allargare il target degli utenti di MUGO, accelerando così il processo di integrazione della variabile clima nelle scelte quotidiane dei consumatori che la startup si ripropone. Fondata nel maggio 2020 da Valerio Chiaronzi, Graziano Cavallo ed Enrico Noseda, hlpy è l’unico player nel panorama italiano ad aver integrato front-end, clienti, piattaforma operativa e rete di soccorso in modalità nativa digitale. Fondata nel 2018 a Cuneo da Alessandro Giraudo, DoctorApp è una startup innovativa con l’obiettivo di semplificare i rapporti medico-paziente, grazie ad applicazioni dedicate sia ai professionisti del settore che agli utenti.
In Europa, il suo portafoglio di ETF comprende principalmente prodotti d’investimento tematici. L’allocazione dei titoli nel settore tecnologia è di poco superiore al 64%, in quello dei servizi finanziari supera il 14% e in quello delle telecomunicazioni è vicina al 4%. L’ETF investe in azioni di società di mining, exchange di criptovalute, produttori di hardware e software che supportano il funzionamento delle blockchain. Uno dei nomi emergenti tra le criptovalute, Binance Coin è nata nel luglio del 2017, fa concorrenza ai colossi Bitcoin ed Ethereum e oggi rappresenta il più grande exchange al mondo per numero quotidiano di transazioni. Anche la sua popolarità tra gli investitori in blockchain è inarrestabile, avendo superato quelle di Coinbase, GDax o Kraken. Con gli attori che operano a livello internazionale su questi temi e sostenere lo sviluppo di un ecosistema fertile, aperto e dinamico.









